cataloghi e listini in automatico

CAD per Arredamento è la soluzione software esclusiva per progettare con facilità arredamenti per spazi pubblici o privati.

SCOPRI DI PIÙ

CAD su misura e contract
è la soluzione più FLESSIBILE per il settore.

SCOPRI DI PIÙ

CAD Nautico Navale importa l'intero scafo 3D con impianti e gestisce la progettazione e ingegnerizzazione degli arredi.

SCOPRI DI PIÙ

CAD Bar Ristoranti e Hotel Gestisce dai rilievi in cantiere, alla progettazione e messa in produzione di arredi.

SCOPRI DI PIÙ

CAD Allestimento Eventi e Negozi Con Progenio dai spazio alla creatività e velocizzi i processi in un'unica soluzione.

SCOPRI DI PIÙ

CAD Macchine CNC
La velocità della progettazione 3D unita ai nuovi comandi di disegno meccanico.

SCOPRI DI PIÙ

CAD Uffici Una soluzione flessibile per la gestione di forme complesse: non solo arredi, ma anche pareti divisorie e attrezzate.

SCOPRI DI PIÙ

Arrow
Arrow
Slider

CONSULENZA SU MISURA PER LA TUA AZIENDA DI ARREDO

Esiste un modo diverso di lavorare?

Nel settore della progettazione e produzione di arredo, ci sono aziende che non se lo sono mai chiesto.

Prese dalle scadenze pressanti, seguono da anni le stesse modalità, incorrendo in errori costosi e tenendo ritmi di lavoro estenuanti.

Non c’è mai tempo per fermarsi a riflettere su come migliorare: ma è proprio questo che frena la crescita aziendale!

Un modo diverso di lavorare esiste: per individuarlo è necessaria un’analisi professionale delle modalità, dei processi e degli obiettivi della tua azienda, svolta da professionisti esperti nel settore dell’arredo contract, su misura e prototipazione.

PERCHÉ TI SERVE UN’ANALISI MIRATA DEI PROCESSI PRODUTTIVI?

Perché il tuo è uno dei settori più complessi in assoluto!

La gestione di una commessa di arredo contract ha tante complessità specifiche:

relazione con la committenza o con gli studi di architettura: nella produzione su commessa il progetto non “nasce” nell’azienda, ma da un input esterno. Il potere contrattuale della committenza di solito si traduce in un’alta incidenza di modifiche in corso d’opera. Un’evenienza che va analizzata e gestita in modo tempestivo, per non rischiare errori e rallentamenti.

complessità di preventivazione: la preventivazione avviene di solito prima della progettazione esecutiva, in base a stime più o meno accurate, di tempi e costi. Da una corretta preventivazione dipende l’ampiezza del margine su cui potrà contare la tua azienda.

progetti complessi per forme e materiali: si tratta di progetti che nascono e vengono pensati in relazione ad una specifica location: spesso sono forme particolari e irregolari, e si utilizza una grande varietà di materiali diversi.

incidenza di progettazione e ingegnerizzazione: poiché ogni arredo e ogni progetto vengono prodotti un’unica volta, sia il modello 3D (il disegno tecnico al CAD), sia la documentazione esecutiva ripartono ogni volta da zero, o quasi. La grande importanza assunta dall’ufficio tecnico non può essere una fragilità: dev’essere piuttosto un punto di forza su cui fare leva per ottimizzare l’intera gestione della commessa!

difficoltà a quantificare con precisione i costi e i profitti di progetto: questo è un punto che riguarda in particolar modo le aziende che hanno una parte di produzione retail e una parte di produzione su commessa. Senza un’analisi dei processi del reparto contract e senza un controllo dettagliato sui costi della produzione su commessa, si rischia che i margini originati dalla produzione retail (in serie), vengano addirittura assottigliati da un reparto contract in perdita!

Più in generale, la grande complessità del settore è la gestione di una grande mole di dati e informazioni: informazioni di progetto, sotto forma di input di committenza e studio di architettura, misure, configurazioni di materiali, ferramenta, lavorazioni, informazioni per la produzione e per i fornitori… l’efficienza della tua azienda dipende dal come gestisci questa complessità.

Molti dei costi si originano nel passaggio di informazioni da un reparto all’altro: se le informazioni non sono corrette, si originano errori. Se le informazioni sono parziali, si origina un ristagno che ti fa perdere tempo.

L’analisi dei flussi di informazioni ti serve per capire dove stai perdendo tempo e come rendere più efficiente l’intero processo produttivo.

CONSULENZA SU MISURA: IL PRIMO PASSO VERSO LA CRESCITA

Due giornate di consulenza specifica presso la tua azienda di arredo, per analizzare a 360° le tue modalità operative e trovare soluzioni per ottimizzare tempi e processi.

Lo scopo è:

  • studiare il flusso di dati di progetto e le modalità di comunicazione fra i reparti;
  • individuare rallentamenti, colli di bottiglia e “aree sommerse”, costi invisibili che gravano sulla tua azienda;
  • trovare modalità operative alternative, per ottimizzare i punti critici.

Le due giornate di analisi specifica dei flussi operativi verranno svolti da analisti del Team Planstudio, esperti e formati nelle dinamiche della gestione di progetti di arredo su commessa.

Dopo le due giornate di analisi, ti verrà consegnata una dettagliata relazione di analisi di quanto emerso: un documento informativo da cui partire per prendere le corrette decisioni per la tua azienda, ottimizzando i rendimenti tecnico-operativi.

A CHI È RIVOLTO IL PACCHETTO DI “CONSULENZA SU MISURA”?

Alle aziende del settore arredo che lavorano su commessa (completamente o in parte) o che producono arredo retail a piccoli lotti, con forte incidenza di prototipazione.

Produrre arredo su commessa e prototipi ha delle dinamiche particolari: si tratta di modalità di produzione in cui la committenza ha forte potere decisionale, in cui i tempi sono molto stretti e i margini ridotti (dipendenti unicamente dalla tua capacità di preventivare adeguatamente e arrivare in tempi utili al risultato).

In particolare ci rivolgiamo a quelle aziende che:

  • si stanno avvicinando al settore del Contract
    Sia che stiate organizzando una divisione contract interna, sia che vi stiate rivolgendo alla produzione su lotti ridotti, come quella per complessi residenziali: il pacchetto “Consulenza su misura” vi serve per aiutarvi ad identificare le criticità tecniche tipiche del settore e a organizzare una modalità produttiva efficiente.
  • producono già su commessa (anche se solo in parte!)
    Il pacchetto “Consulenza Su Misura” è adatto anche e soprattutto a quelle aziende che affrontano già quotidianamente la sfida della produzione di arredo su commessa e che, a causa della fretta e delle incombenze quotidiane, non si sono mai dedicate ad un’analisi puntuale dei processi. Attenzione: le corse per rispettare le scadenze sono la diretta conseguenza di una gestione della commessa non ottimizzata!
  • producono retail e fanno prototipazione
    Produrre in serie o “a catalogo” per piccoli lotti ha delle complessità simili a quelle della produzione su commessa: la necessità di realizzare continuamente prototipi diversi, completi di esecutivi per la produzione, richiede flessibilità di progettazione e velocità di esecuzione. Sappiamo benissimo che ogni azienda di arredo è una realtà unica e diversa dalle altre: è proprio la nostra più che ventennale esperienza nel settore che ci rende i partner ideali per cogliere le sfumature della tua azienda e aiutarti a ottimizzare i tuoi processi.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI E COSA OTTERRÒ CON L’ANALISI?

L’analisi è il punto di partenza per razionalizzare la gestione delle tue commesse contract e ottimizzare la tua azienda.

Qui a Planstudio abbiamo un’esperienza consolidata nel contract, nel su misura e nella prototipazione.

Per questo ti aiuteremo a:

  • tracciare i tuoi processi operativi;
  • individuare le fasi critiche, che portano ad errori, costi sommersi e perdite di informazioni;
  • delineare strategie di soluzione per ottimizzare e velocizzare la gestione delle singole commesse.

A seguito delle due giornate, ti verrà consegnata una relazione completa che sottolinea punti di fragilità e punti di forza del tuo processo produttivo: un’analisi esaustiva da cui partire per ottimizzare l’intero ciclo di lavoro.

L’ANALISI È FINALIZZATA ALL’INSERIMENTO DI UN NUOVO SOFTWARE CAD?

Non necessariamente: l’analisi dei processi ha valore di per sé.

Si tratta di un percorso di due giornate con i nostri esperti dei processi produttivi su commessa per l’arredo: un percorso completo, che produce una relazione completa su quanto emerso durante l’analisi.

Se da questo percorso emerge la necessità di cambiare gli strumenti dell’ufficio tecnico e reputi che questo sia nel tuo interesse, si potrà anche parlare di software CAD!

Come probabilmente sai, Planstudio è una software house CAD/CAM: da anni lavoriamo nel settore della progettazione e produzione di arredamento su misura.

La nostra piattaforma di gestione della commessa è Progenio (base CAD MicroStation), l’unica piattaforma sul mercato verticalizzata per l’arredo su misura: una piattaforma che nasce ed è sviluppata proprio per le esigenze di questo settore e che per noi è lo strumento privilegiato per affrontare queste dinamiche.

Il software è uno strumento: il vero cambiamento della tua azienda parte dall’analisi dei processi.

CHI SI È AFFIDATO A PLANSTUDIO?

Planstudio-Imab-group-logo

PERCHÉ SCEGLIERE PLANSTUDIO COME PARTNER?

Perché conosciamo il settore alla perfezione, abbiamo tanti clienti diversi e ne conosciamo le dinamiche.

Perché dal 1997 abbiamo aiutato centinaia di aziende nella riorganizzazione degli uffici tecnici e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Siamo familiari con le dinamiche di progettazione e produzione di arredo su misura nei settori del contract, arredo per ristoranti e locali commerciali, allestimenti, arredo nautico, arredo navale, arredo hotel e arredo uffici e pareti divisorie.

Abbiamo un know-how specifico per l’arredo su commessa: dalla presa in carico alla produzione (fino al post-produzione).

Un know-how formato sul campo e tramite l’analisi e il supporto ad aziende tutte diverse fra loro, affrontando le dinamiche più disparate.

L’esperienza ci ha insegnato che, anche se la tua azienda è diversa da tutte le altre, possiamo aiutarti a ottimizzare i flussi.

Richiedi subito un incontro e parliamone.