cataloghi e listini in automatico
Slider

CAD MICROSTATION,
SCOPRI LA MASSIMA FLESSIBILITÀ DI PROGETTAZIONE

MicroStation è una delle piattaforme CAD più performanti sul mercato.

Improntata alla massima flessibilità, agevola la gestione di progetti complessi, favorendo il lavoro in team e mettendo a disposizione del progettista una vasta gamma di strumenti di modellazione, disegno tecnico e non solo.

La grande velocità e precisione di progettazione di MicroStation ne hanno fatto il CAD leader nel settore delle infrastrutture: grazie all’applicativo Progenio, le potenzialità di MicroStation vengono sfruttate al 100% anche per gestire la complessità del settore arredo su misura, con features specifiche per il legno e per la produzione.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono unico il CAD MicroStation.

PROGETTAZIONE FLESSIBILE, PER PROGETTI COMPLESSI

La prima e più grande forza di MicroStation è la sua flessibilità.

Con flessibilità intendiamo la capacità di realizzare con velocità e agilità anche forme complesse e non regolari, adattandosi alle necessità di progettazione della tua azienda.

Nella progettazione, questi sono i punti di forza di MicroStation:

 

  1. CAD parametrico e CAD libero insieme

    MicroStation nasce come CAD libero: questo significa che non utilizza vincoli e regole preimpostate, ma ti permette di “disegnare” liberamente, come a mano libera, garantendoti estrema velocità di modellazione e agilità di modifica. Allo stesso tempo MicroStation include funzionalità parametriche, in modo da permetterti di inserire velocemente gli elementi più regolari. L’unione delle due modalità di progettazione amplia le possibilità del progettista e lo rende incredibilmente più veloce!

“Con MicroStation ho accorciato di 5 cm tutta la murata d’arredo di uno yacht in meno di 10 minuti.

Con un altro CAD ci avrei messo settimane!

Per questo lavoro con MicroStation da più di 20 anni.”

Leggi tutta l’intervista a Rino Zaccaro di Pad Project »

  1. Disegno 2D, 3D, solidi, superfici e mesh

    MicroStation integra tutte le tecnologie di disegno e modellazione: questo significa che potrai usare un’unica piattaforma sia per i layout e i disegni 2D che per la modellazione 3D. Per le forme più complesse potrai sfruttare anche la modellazione di superfici e di mesh, come vedi nell’esempio qui sotto di parete poligonale realizzata interamente con MicroStation… in tempo record!

  1. Integrazione con la nuvola di punti

    Con MicroStation puoi importare la nuvola punti rilevata con laser scanner o con software di fotogrammetria come ContextCapture e elaborarla per ricavarne un modello 3D perfettamente aderente alla realtà. Una funzionalità utilissima soprattutto nella gestione dei rilievi di grande aree, come ad esempio l’intero scafo di una barca.

RENDERING INTEGRATO E ANIMAZIONI 3D

MicroStation integra la potente piattaforma di Rendering fotorealistico Luxology.

Questo significa che, direttamente dal modello 3D disegnato in MicroStation e senza cambiare ambiente di lavoro (senza importazioni o esportazioni) è possibile realizzare dei render di presentazione di altissimo livello.

Dallo stesso render, con l’applicativo LumenRT, si realizzano semplicemente anche delle vere e proprie animazioni accattivanti, che ti permettono di mostrare il progetto alla committenza dalle giuste prospettive. Anche LumenRT è integrato nella versione CONNECT di MicroStation.

“Monnalisa Shop” di San Paolo (Brasile), render realizzato da Rendark con CAD MicroStation

Un software non deve porre limiti alla progettazione. MicroStation permette di eseguire tutto quello che abbiamo in testa e questo è importantissimo: non potrei più farne a meno.”

Leggi tutta la Case History di Rendark »

INTEROPERABILITÀ MASSIMA

1. IMPORT/EXPORT

MicroStation comunica in Import/Export con più di 90 formati, tra cui tutti i principali formati CAD e di interscambio (.iges, .step, .3dm, .obj ….)

2. .DWG

Apre i file .dwg come nativi e salva direttamente in .dwg: interoperabilità completa!

3. .DGN

Il formato nativo di MicroStation è il .dgn: formato specifico richiesto da molti importanti committenti, come ad esempio Fincantieri. Il formato .dgn è molto stabile e le nuove release di MicroStation leggono anche le precedenti versioni di .dgn: i tuoi progetti sono al sicuro!

GESTIONE DI GRANDI PROGETTI

MicroStation lavora con file reference: a un unico complessivo file di progetto vengono collegati e referenziati i file dei singoli assemblati d’arredo.

Cosa significa questo? Che da un unico file potrete vedere tutti gli elementi d’arredo.

Inoltre, il file di progetto avrà dimensioni contenute e potrà essere aperto e visualizzato velocemente, senza particolari esigenze hardware.

Quanto peserà un intero progetto? Un deck intero di un mega yacht può arrivare a pesare pochi MB.

Progetto di arredo nautico di Pad Project Srl

TEAM WORK

La struttura di file reference e singoli file di assemblato visualizzabili dal file complessivo ha un grande vantaggio per il team di progettazione: permette a più operatori di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto.

Il tecnico visualizza in tempo reale le modifiche fatte dal collega, pur continuando a lavorare sul proprio assemblato.

Il risultato? Ottimizzazione dei tempi e controllo visivo sulle interferenze!

BIM READY!

Grazie all’applicativo BIM AECOsim, MicroStation integra comandi per l’architettonico e la possibilità di realizzare progetti completi di dati, in ottica perfettamente BIM e in modo da esportare la documentazione completa, come richiesta da capitolato.

AECOsim permette di importare e esportare anche il formato di interscambio BIM, l’.ifc, permettendoti completa interoperabilità.

MICROSTATION PER L’ARREDO SU MISURA

MicroStation è la base CAD dell’applicativo Progenio dedicato all’arredamento contract e su misura in genere.

L’incredibile flessibilità di MicroStation e l’unione delle possibilità sia parametriche che di disegno libero vengono sfruttate al massimo nella progettazione di arredi e forme complesse.

Progenio utilizza i dati del 3D di MicroStation, insieme ad altri specifici per l’arredo che possono essere indicati (verniciatura, materiale, essenza, ciclo di lavoro) per realizzare automaticamente la documentazione esecutiva e le distinte di produzione.

Progenio e MicroStation formano un unico ambiente di lavoro per una gestione della commessa a 360 gradi!

Vuoi saperne di più sulle funzionalità dedicate a progettazione e produzione di arredo su misura? Scopri di più su Progenio>>

PASSARE DA AUTOCAD A MICROSTATION È PIÙ SEMPLICE

Passare da un CAD 2D a un CAD 3D ha sempre le sue complessità, ma è una sfida che tutte le aziende si trovano a compiere se vogliono crescere e aumentare la propria produttività.

Perché passare da AutoCAD a Microstation?

1. CON MICROSTATION SEI READY-TO-GO

MicroStation lavora per ingombri e volumi, non per vincoli. Pur integrando funzionalità parametriche, non devi aspettare di aver impostato tutte le celle e i blocchi necessari prima di lavorare: puoi subito cominciare a disegnare.

2. 2D E 3D NELLA STESSA PIATTAFORMA

Non hai bisogno di mantenere AutoCAD attivo! Con MicroStation puoi lavorare in 2D e in 3D dallo stesso ambiente di lavoro: la formazione diventa più naturale e graduale.

3. SI LAVORA PER LAYER E RIFERIMENTI

È una modalità di lavoro comune nei due software e che risulta di grande aiuto nel passaggio da AutoCAD a MicroStation: un grande vantaggio di partenza.

4. PUOI RICREARE GLI SHORTCUT DI AUTOCAD

È normale che il progettista sia abituato a certe combinazioni di tasti. Se ti fa sentire più sicuro, MicroStation ti permette di ricreare le stesse combinazioni di AutoCAD.

5. LAVORI IN .DWG NATIVO

Significa che apri direttamente il .dwg, senza bisogno di import, e puoi modificarlo e salvarlo direttamente. Hai compatibilità completa e non perdi niente dello storico aziendale!

6. HARDWARE COMPATIBILE

MicroStation non ha particolari necessità hardware e non ti richiede di cambiare i tuoi computer: nella maggior parte dei casi potrai utilizzare le stesse postazioni da cui utilizzavi AutoCAD.

7. VELOCITÀ DI APPRENDIMENTO

Per chi è abituato a disegnare in 2D, passare ad un software 3D come MicroStation è molto più veloce e intuitivo, perché non è un CAD esclusivamente parametrico, ma permette libertà di progettazione. Le modalità di lavoro comuni che abbiamo già visto, come l’utilizzo dei layer, dei riferimenti e degli shortcut personalizzabili, semplificano ulteriormente il passaggio.

“Avevo bisogno di un software 3D performante, che non rendesse complicato il passaggio di tutti i tecnici alla nuova piattaforma.

Inoltre volevo mantenere la comunicazione con il .dwg di AutoCAD.

MicroStation è stata la soluzione naturale ai miei problemi.”

Leggi tutta l’intervista a Daniele Padovani»

AGGIORNA LE TUE LICENZE AUTODESK E PASSA A MICROSTATION!

Per tutto il 2018 rimane attiva la promozione Bentley che ti permette di ricevere un credito d’acquisto sul passaggio a MicroStation.

Come funziona? Converti le tue licenze AutoCAD e passa a MicroStation.

Ricevi uno sconto fino al 50% su MicroStation e sugli altri software Bentley Systems.

Richiedi un preventivo sul tuo credito d’acquisto »

“Dal 1998 ho fatto formazione a migliaia di progettisti, supportato intere aziende nel passaggio da da Autocad a MicroStation e disegnato io stesso numerosi progetti che richiedevano sia il disegno 2D che la modellazione 3D.

Ho visto tecnici passare da Autocad a MicroStation, mai il contrario.

Leggi l’intervista a Mohammed Ansari: “Perché MicroStation è considerato migliore di Autocad”>>

SISTEMA APERTO ALLE PERSONALIZZAZIONI

MicroStation supporta i linguaggi di programmazione VBA, .NET, C++ e C#.

Questo significa che è un sistema aperto, che semplifica gli interventi di personalizzazione, di realizzazione di implementazioni per venire incontro alle tue specifiche esigenze aziendali.

Ti serve uno sviluppo su MicroStation?

Contatta il nostro Team di Ricerca & Sviluppo »

LICENSING: LICENZA PERPETUA E A SUBSCRIPTION

Con MicroStation puoi scegliere la soluzione più adatta alla tua azienda:

  • Licenza perpetua: acquisti MicroStation in una soluzione unica e diventa una tua proprietà aziendale; un asset permanente per i tuoi progetti.
  • Licenza a subscription: vuoi fare una prova o vuoi utilizzare MicroStation solo per un progetto limitato nel tempo? Puoi fare una subscription temporanea, pagando solo per i mesi in cui utilizzerai il software!

Il contratto Bentley SELECT ti permette inoltre di:

  • accedere alla licenza da più postazioni (la cosiddetta licenza in rete o flottante)
  • accedere a tutte le versioni di MicroStation
  • accedere all’assistenza Bentley
  • essere sempre al passo con gli aggiornamenti.

Hai altre domande specifiche sul CAD MicroStation?